Anna Gambaccini era bella dentro, nei sentimenti, nella passione che metteva in ciò che faceva, nella grande bontà d’animo, quanto fuori… Ha lottato con grande dignità e spesso con ironia ed anche allegria contro il male che l’ha sottratta alla vita troppo presto.
Ho lottato insieme a Lei, con l’aiuto della mia famiglia, però ora che non c’è più e che la mestizia avvolge i nostri cuori, sento il dovere di ringraziare pubblicamente coloro che ci hanno sostenuto nel concreto in questi 20 lunghi mesi.
Vorrei esprimere insieme a suo figlio Giacomo ed ai miei fratelli Luigi e Pietro, sentimenti di profonda gratitudine in particolare:
al dott. Lenci di Corinaldo, alle dott.sse Silva e Roberta della farmacia comunale di Castelleone di Suasa, al dott. Rodolfo Piazza e a tutto il personale medico e paramedico dei reparti di Chirurgia e Medicina dell’ospedale di Pergola, al dott. Rodolfo Mattioli e a tutto il personale medico e paramedico dell’unità oncologica di Fano, al dott. Marcellini dell’unità oncologica di Senigallia, al dott. Augusto Marcosignori di Senigallia, al personale tutto, compresi i volontari, della pubblica assistenza di Corinaldo, alle associazioni A.D.A.M.O. di Fano e AOS di Senigallia, con il dott. Massidda e gli infermieri Piero, Guido ed Enzo, persone speciali davvero…, per la cura, la competenza professionale, la grande disponibilità e l’affetto con cui hanno seguito le dolorose fasi della malattia di Anna.
Sono da sempre convinta che sia la solidarietà l’arma più efficace per sconfiggere ed alleviare la paura, lo sconforto ed il dolore che spesso attraversano la nostra vita…
In questi mesi abbiamo spesso sorriso, giocato, raccontato storie e visto films, ascoltato musica, cucinato e tanto altro, facendoci attraversare da un raggio di sole anche in alcune giornate particolarmente buie…grazie ad amiche preziose come Ombretta, Noemi e Orietta.
Grazie a tutti voi, grazie dal profondo del cuore
Antonina Gambaccini