dai una mano e muovi una carezza
la solidarietà aiuta la speranza
071.63604

Come Operiamo

Attraverso il lavoro di equipe offriamo sostegno e assistenza sanitaria ai malati e alle loro famiglie. L’assistenza viene effettuata in accordo ed integrazione con i medici curanti del malato. Ogni prestazione offerta ai malati e ai loro familiari è gratuita.

Il MEDICO: stabilisce, in stretta collaborazione con il medico di medicina generale e con i medici ospedalieri, il programma terapeutico, informando la famiglia e coninvolgendo, laddove sia possibile, il paziente. Si reca periodicamente al domicilio del malato in base ad una programmazione delle visite basata sulle condizioni cliniche, o in caso di necessità su chiamata del personale infermieristico o dei familiari.

La PSICOLOGA: interviene presso il domicilio assieme al medico alla prima visita, o su richiesta del malato o dei familiari per gli incontri successivi. Il suo compito è quello di sostenere emotivamente il paziente e il suo nucleo familiare durante la malattia, consentendo loro di esternare liberamente i propri vissuti e cercando di mantenere vitale un processo di sviluppo fino all’ultimo momento.

l’INFERMIERE: effettua le prestazioni infermieristiche in base alle indicazioni del medico e quando necessario anche più volte nella stessa giornata. Provvede ad eseguire prelievi di sangue, medicazioni, fleboclisi, somministrazione di farmaci. Suggerisce alla famiglia comportamenti ed azioni da compiere nei confronti del malato così da agevolare il compito assistenziale che si è assunto.

E’ ASSICURATA UNA REPERIBILITA’ 24 ORE SU 24, ANCHE NEI GIORNI FESTIVI

Il VOLONTARIO: è una persona adeguatamente formata dalla psicologa per il compito di assistenza al malato e alle loro famiglie. Garantisce una presenza discreta, si integra con gli interventi dei professionisti dell’equipe sanitaria e supporta la famiglia nella assistenza al paziente, attestando concretamente la solidarietà che sta alla base del loro impegno all’interno della Associazione.

L’ASSISTENTE SPIRITUALE: è un sacerdote che offre assistenza spirituale, se richiesta, al malato ed ai familiari nel rispetto di ogni credo religioso di apparteneza.